Cultura

Corsi professionali a Cosenza: Adapformazione

Inutile dire quanto la formazione sia importante per aumentare le competenze e rendersi più appetibili al mercato del lavoro, in costante evoluzione con sempre un maggior numero di obblighi normativi.

Grazie al contatto diretto con le aziende, ADAP (Accademia delle Arti e Professioni) offre a Cosenza concrete e reali opportunità lavorative.

 

I numeri di ADAP

 

Tre sedi (Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria), 52 docenti qualificati, 5000 studenti già formati in oltre 20 anni di attività: questi sono i numeri che contraddistinguono ADAP, che con le sue tre principali aree di attività, offre il massimo della competenza e della specializzazione possibili.

 

I corsi di ADAP

 

Vediamo insieme alcuni dei corsi tra i tanti disponibili:

  • estetica e benessere: parrucchiere/acconciatore, estetista e MUA (make up artist). Il corso per parrucchiere a Cosenza, ad esempio, si rivela ideale per tutte quelle persone alla ricerca di un corso altamente qualificato con 1800 ore in aula più eventuale abilitazione professionale di 900 ore con il famoso stylist Diego Dalla Palma.
  • socio sanitaria e socio educativa: operatore socio sanitario, responsabile di struttura socio sanitaria, tecnico dell’educazione socio animativa. Quest’ultimo nella fattispecie si occupa dell’assistenza e dell’intrattenimento dei bambini presso strutture di qualsiasi natura, pubbliche o private, ed opera inoltre nel campo dei servizi socio-ricreativi mirati ai bambini, come ad esempio baby parking, ludoteche oppure asili aziendali.
  • assistente di studio odontoiatrico: con una durata variabile dai 6 agli 8 mesi e con una frequenza di 2-3 volte a settimana, il corso prevede per coloro che lo avranno superato, il rilascio di un attestato di qualifica che verrà riconosciuto in tutta l’Unione Europea.
  • design, grafica e comunicazione: grafica 3D, game designer, tecnico progettazione mobili/complementi, tecnico rappresentazioni grafiche pubblicitarie. Il corso di “tecnico delle rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari” tenuto dalla scuola di formazione ADAP, prevede una durata totale variabile dai 7 ai 9 mesi, con 500 ore complessive che verranno ovviamente suddivise in teoria e stage formativi. L’attestato che verrà rilasciato a fine corso sarà valido in tutto il territorio dell’Unione Europea. L’attualissimo corso spazierà nella formazione verso professioni come social media marketing, comunicazione web e comunicazione multimediale. Tutte queste professioni sono attualmente molto richieste dal mercato del lavoro, e sono da considerarsi come altamente redditizie.

 

I credit di ADAP

 

L’accademia delle Arti e Professioni è innanzitutto accreditata dalla regione Calabria, e cosa molto importante, tutti i corsi hanno la certificazione ISO 9001 e sono stati riconosciuti in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Inoltre è importante dire che degli appositi enti certificatori effettuano controlli periodici atti a verificare la bontà dell’operato di ADAP, nonché la qualità di tutte le attività e dei corsi tenuti.

Tutto questo ovviamente per garantire il meglio della formazione professionale nei confronti degli allievi.

Non da ultimo, il comitato scientifico interno ha il compito di sorvegliare tutto l’iter atto a fornire una formazione mirata ed efficiente, in linea con le aspettative più esigenti di tutto il mercato del lavoro.

Leave a Comment